Guida Turistica

Tradizioni, Arte e Cultura

Sappada, isola linguistica germanofona italiana, non è solo un villaggio di montagna ricco di suggestioni e paesaggi meravigliosi, ma anche un luogo dotato di grande storia e memorie culturali.

La storia di Sappada, le sue leggende e il suo passato più antico sono qualche cosa di magico e tutto da scoprire se quello che cerchi è un soggiorno sportivo e divertente ma con note di arricchimento culturale.

Vieni a conoscere cosa Sappada ha da offrire a te e alla tua famiglia e lasciati affascinare dal carnevale o dai racconti del passato, come le storie delle portatrici carniche e dei partigiani della Seconda Guerra Mondiale, o scopri le antiche usanze di una delle comunità e mete di pellegrinaggio più antiche delle Dolomiti, quella del paesino austriaco di Maria Luggau.

Architettura

Le 15 borgate di cui si compone il paese (heivilan in dialetto sappadino) si susseguono a breve distanza una dall’altra, occupando il fondovalle. Nonostante il passare del tempo esse hanno conservato in larga misura il proprio aspetto originario.

Approfondisci

La storia di Sappada

Sappada è un’isola linguistica germanofona, sorta intorno all’anno Mille da insediamenti di gruppi provenienti dal Tirolo e dalla Carinzia.

Approfondisci

Il carnevale di Sappada

Il Carnevale di Sappada/Plodn rappresenta un intenso momento di tradizione, folklore, festa e divertimento.

Approfondisci

Il pellegrinaggio al Santuario di Maria Luggau

Il Santuario Mariano è meta di pellegrinaggi ricorrenti nei secoli. Proprio fra le usanze religiose di Sappada, la principale è il pellegrinaggio a piedi che tutti gli anni, i sappadini compiono in Austria fino al Santuario della Madonna Addolorata nel paesino di Maria Luggau.

Approfondisci

Musei

Dotata di un grande passato e caratterizzata da feste e tradizioni locali, Sappada vanta anche una serie strutture e punti d’interesse culturale come Musei e case d’esposizione.

Approfondisci

Oggi, Lunedì 20 maggio 2024

Ora Meteo Temperatura
00:00 Poco nuvoloso 7.4°
03:00 Sereno 6.3°
06:00 Sereno 10.9°
09:00 Sereno 15.4°
12:00 Sereno 16.3°
15:00 Pioggia e schiarite 15.3°
18:00 Nubi sparse 13.9°
21:00 Pioggia debole 11.3°
webcam
webcam
Prenota il tuo soggiorno