Sappada, isola linguistica germanofona italiana, non è solo un villaggio di montagna ricco di suggestioni e paesaggi meravigliosi, ma anche un luogo dotato di grande storia e memorie culturali.
La storia di Sappada, le sue leggende e il suo passato più antico sono qualche cosa di magico e tutto da scoprire se quello che cerchi è un soggiorno sportivo e divertente ma con note di arricchimento culturale.
Vieni a conoscere cosa Sappada ha da offrire a te e alla tua famiglia e lasciati affascinare dal carnevale o dai racconti del passato, come le storie delle portatrici carniche e dei partigiani della Seconda Guerra Mondiale, o scopri le antiche usanze di una delle comunità e mete di pellegrinaggio più antiche delle Dolomiti, quella del paesino austriaco di Maria Luggau.
Architettura
Le 15 borgate di cui si compone il paese (heivilan in dialetto sappadino) si susseguono a breve distanza una dall’altra, occupando il fondovalle.
Nonostante il passare del tempo esse hanno conservato in larga misura il proprio aspetto originario.
Il Santuario Mariano è meta di pellegrinaggi ricorrenti nei secoli. Proprio fra le usanze religiose di Sappada, la principale è il pellegrinaggio a piedi che tutti gli anni, i sappadini compiono in Austria fino al Santuario della Madonna Addolorata nel paesino di Maria Luggau.
Dotata di un grande passato e caratterizzata da feste e tradizioni locali, Sappada vanta anche una serie strutture e punti d’interesse culturale come Musei e case d’esposizione.